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 BIOGRAPHIES [a-d]
 
 
GUNUNGAN

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A U T H O R S   &   C O M P O S E R S    •

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

 

 

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Ahmed Abi-Ayadprofessor of Literature, University of Orano, Algerie.
     ISSN 0393-246X     Le siège d’Oran et de Mers al-Kebir de 1563 et ses répercussions littéraires (in ««Islàm. Storia e società»», 42).
  
  ISSN 0393-246X     Ricordi d’Algeria nelle opere di Cervantes (in ««Islàm. Storia e società»», 26).
 

Giorgio Adamo, director, Music Section, Discoteca di Stato, Rome, Italy.
      ISSN 1120-1819     Archivi sonori (in Conservazione. La musica).
 

Etel Adnan, director, Music Section, Discoteca di Stato, Rome, Italy.
      ISBN 978-88-7778-032-4     Apocalisse
 

Mahvash Alemi, Scholar in History of Islamic Architecture, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X     Viaggiatori europei nei giardini islamici (in «Islàm. Storia e società», 1).
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Bianca Maria Alfieri, associate professor of History of Islamic Art, University La Sapienza, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X     Tre moschee nella Birmania settentrionale (in «Islàm. Storia e società», 3).
  
  ISSN 0393-246X
     Dehli, Agra, Lahore: le capitali dell’India moghul (in «Islàm. Storia e società», 20).
 

Fuad Allam, researcher in Islamic studies, University of Trieste, Italy.
     ISSN 0393-246X     Sul dialogo islamo-cristiano (in «Islàm. Storia e società», 3).
 

Enrico Alliata, (Palermo [I], 1879      Bagheria 1946).
Vegetariano, teosofo, antroposofo e seguace sostenitore del pensiero di Jiddu Krishnamurti, diede alle stampe un pamphlet contro la vivisezione. S’interessò e scrisse di filosofia e reincarnazione e pubblicò uno dei primi volumi italiani sulla cucina vegetariana.
Si occupò dell’azienda vinicola familiare produttrice dei vini Corvo facendola partecipare allo sviluppo economico della Sicilia. Ispirandosi alla prassi quotidiana e alla disciplina interiore cercò di portare il pensiero sul cammino dell’eterna saggezza.
     ISBN 978-88-7778-017-1     Spregiudicanda.
 

Anna Lisa Alviti, scholar in Social Communications, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X     Per una esposizione dei documenti della cultura islamica in Italy (in «Islàm. Storia e società», 9).
 

Antonio Amoroso, (Alessano (LE) [I], 1956).
Ha studiato a Münster (DE) percussioni con Theo Hegenkötter e composizione con Harry Höffer. Compone musica da camera e per balletto. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Concorso Internazionale di Composizione di Berlino per Gitarrentrio.
     SE. 210001     Gitarrentrio.
  
  MC-CD 103      Gitarrentrio (in Trio Chitarristico di Rome. Recital).

 
Sherry Ruth Anderson, psychologist, was educated at Goucher College and the University of Toronto, were she was an associate professor and head of psychological research at the Clarke Institute of Psychiatry. She is the author of noumerous articles in psychology and coauthor of the best-selling Feminine Face of God.
  
 ISBN 978-88-7778-091-1     De Cultural Creatives.

 
Bernard Anson Silj, was born in Rome (Italy) in 1948 of a British father and Italian mother. His formative education between Britain and Italy and subsequent time as a young man, studying with great masters in India, fuelled his tension between the orders and expressions of the north-west and the south-east of the world.
In the Nineties, after a successful but unfulfilling business career, he founded the Humanistic Laboratory Institute on the doorstep of Rome. In the intervening years he has rediscovered both the joy and angst of his native Italy and her place as the crucible of western civilisation, with all its eastern influences.
Through his storytelling, the author releases a recollection of great teachings of the human saga, contained in the landscapes of Italy. Some of his work about the mystical path was published by the University of Rome (Sandra Chistolini, Pedagogia e charisma nella globalizzazione, Faculty of Human Sciences, 2003). His ongoing research is also the foundation of a unique travel venture (Belvedere Italia) which offers extraordinary locations for the enjoyment of ancient landscapes and hosted explorations into the metaphors they contain.

    ISBN 978-88-7778-095-9     Carmen Via. Journey in the Songlines of Italy.
    

Giulio Carlo Argan, (Turin [I], 1909 – Rome 1992).
Nel 1939 è Ispettore presso la Direzione Generale delle Belle Arti, dove rimane fino al 1955 ricoprendo i ruoli di Sovraintendente e Ispettore centrale. Nel 1955 è docente universitario a Palermo; dal 1959, successore di Lionello Venturi all’Università di Roma. Ha ottenuto il Premio Feltrinelli per la critica d’arte e il Premio Ulisse per la critica architettonica. È stato direttore della rivista Storia dell’Arte e di numerose altre testate accademiche, collaborando con assiduità, profondità e giudizio al dibattito artistico, architettonico e urbanistico del nostro tempo con saggi, pubblicazioni, interventi, conferenze. La lucidità analitica della sua metodologia e del suo magistero gli è valsa ampi riconoscimenti nel mondo accademico internazionale
Professore Emerito di Storia dell’Arte; accademico dei Lincei, senatore della Repubblica; sindaco di Rome (1976-’79). Membro di prestigiose Istituzioni nazionali e internazionali, è unanimenete considerato tra i maggiori critici e storici dell’arte.
Tra le sue opere principali, Gropius e la Bauhaus (1951); Brunelleschi (1955); Salvezza e caduta dell’arte moderna (1964); Progetto e destino (1965); Storia dell’arte italiana (1968).
      ISBN 978-88-7778-004-1     Arte come pre-testo («Prefazione»).
  
   ISSN 1120-1819     Arte e natura in Michelangelo (in Conservazione VII).
  
   ISSN 1120-1819     L’albero del suhero (in Problemi di conservazione I).
 

Mohammed Arkoun, director, Institute for the Islamic and Arabic studies, Paris, France.
     ISSN 0393-246X     Con Mouloud Mammeri a Taurirt Mimûn. parola e potere nella società tradizionale berbera (in «Islàm. Storia e società», 42).
 

Jean-Marie Arnault, director of the Conservation Department, Bibliotheque Nationale, Sablè, France.
      ISSN 1120-1819     Environment and conservation (in Conservazione II).
 

Mariano Arribas Palau, professor of Philology, Complutense University, Madrid, Spain.
     ISSN 0393-246X     I Moriscos. tragico destino di una minoranza (in «Islàm. Storia e società», 12).
 

Miguel Ángel Asturias, (Guatemala [] 1899      Madrid [S] 1974).
 Letterato, romanziere, poeta e diplomatico guatematalceo. Insignito del Nobel per la Letteratura nel 1967. Inizia l’attività di letterato a Parigi con la traduzione degli antichi testi sacri della sua terra: Popol-Vuh e gli Annali degli Xahil. Il suo primo testo letterario autonomo, Leggende del Guatemala (1930), gli conferisce subito rinomanza internazionale. Il primo romanzo, L’uomo della provvidenza (1949) è uno spaccato intenso di una dittatura americana; seguono, Uomini di mais (1949) e la trilogia Vento forte (1949), Il papa verde (1950) e Gli occhi dei sepolti (1960) nelle cui tematiche sempre è presente una spiccata critica sociale che lo contrappone in maniera forte al regime fino a farlo richiamare in patria ed esonerarlo da ogni funzione diplomatica. Seguiranno ancora, tra gli altri, Mulata de tal… (1963), Il ladrone (1969) e Venerdí di dolori (1972), oltre a numerose raccolte di poesie e canzoni.
     ISBN 978-88-7778-050-8     Leggende del Guatemala.
 

Larry Austin, (Duncan [USA], 1930).
Educated in Texas and California studying composition with Violet Archer, Darius Milhaud and Andrew Imbrie. He has also had extended associations in the Sixties with composers John Cage, David Tudor and Karlheinz Stockhausen.
From 1958 to 1972 he was a member of the Music faculty of the University of California, Davis, is, active as a conductor, performer, and composer. In 1966 Austin co-founded the avant-garde music composition journal Source, publishing and editing the first eight issues. In 1972 he joined the Music faculty of the University of South Florida, establishing and directing an extensive Computer arts facility, Sycom. In 1978 he accepted appointment as Professor of Music at North Texas State university, where he presently works and teaches, serving as co-Director of the Center for Experimental Music and Intermedia.
Since 1964, Austin has composed over fifty works incorporate electroacoustic and computer music media: forty works combining instrument (s), voice (s), and tape; a choral work with tape; an opera with tape; three orchestral works with tape and live-electronics; seven works for both audio and/or video tape alone; and five works calling for live-electronic and/or real-time computer processing. These works were created in various studios in Italy and the Usa: the American Academy in Rome, 1964-’65; the San Francisco Tape Music center, 1965-’67; the University of California, Davis, 1967-’72; CCRMA, Stanford university, 1969; Sycom,: System Complex for the Studio and Performing Arts, Tampa, Florida (Founder/Director), 1972-’78; the Experimental Music Studio at MIT, 1978; the Center for Computer Music at Brooklyn College, Cuny, and Cemi: Center for Experimental Music and Intermedia at North Texas State university, Denton (co-founder, co-director), 1978-present.
Austin’s electro-acoustic music is well-known and widely performed; e.g., his extensive computer music has been accepted for performance in the ‘75, ‘76, ‘78, ‘80, ‘82, ‘82, ‘83, ‘85, ‘86, ‘87 and ‘88 International Computer Music Conferences, the preeminent annual gathering of computer music practitioners. He currently serves on the Board of Directors of the Computer Music Association.
Austin has received numerous composing fellowships, grants, commissions and awards. His work is all genre, well known and widely performed. In addition to his ongoing work in composition, his research interests include development of compositional algorithms, the Universe Symphony of Charles Ives, entrepreneurial projects in new music performance and recording, and, in 1988, the publication on composing, Learning To Compose: Modes, Materials, and Models of Musical Invention.
   
   SE. 120002     Montage.
       SE-DAT 1002      Montage (in Tradizione e nuovi strumenti).
 

Mehmet Aydin, professor of Islamic History, University of Konya, Turkey.
     ISSN 0393-246X      Rapporti islamo-cristiani all’epoca di Muhammad (in «Islàm. Storia e società», 14).
 

Mohamed Aziza, rector of the Itinerant Euro-Arab University / director of Islamic Cultural studies, UNESCO, Parigi, Francia.
      ISSN 1120-1819      L’Université Euro-Arabe itinérante (in Conservazione VIII

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Johann Sebastian Bach, (1685 - 1750). Considered by many to have been the greatest composer in the history of western music. Bach's main achievement lies in his synthesis and advanced development of the primary contrapuntal idiom of the late Baroque, and in the basic tunefullness of his thematic material. He was able to successfully integrate and expand upon the harmonic and formal frameworks of the national schools of the time: German, French, Italyn and English, while retaining a personal identity and spirit in his large output. Bach is also known for the numerical symbolism and mathematical exactitude which many people have found in his music – for this, he is often regarded as one of the pinnacle geniuses of western civilization, even by those who are not normally involved with music.
Bach spent the height of his working life in a Lutheran church position in Leipzig, as both organist and music director. Much of his music is overtly religious, while many of his secular works admit religious interpretations on some levels. His large output of organ music is considered to be the greatest legacy of compositions for the instrument, and is the measure by which all later efforts are judged. His other solo keyboard music is held in equally high esteem, especially for its exploration of the strictly contrapuntal fugue; his 48 Preludes & Fugues (The Well-Tempered Clavier) are still the primary means by which these forms are taught. His other chamber music is similarly lofty, the sets for solo violin and solo cello being the summits of their respective genres. Bach's large-scale sacred choral music is also unique in its scope and development, the Passions and B Minor Mass having led to the rediscovery of his music in the 19th century. His huge output of cantatas for all occasions is equally impressive. Finally, his large output of concerti includes some of the finest examples of the period, including the ubiquitous Brandenberg Concertos.
  
    SE. 200002        Six Suites for Guitar.
  
   ISBN 978-88-7778-096-6     Six Suites for Guitar .

 

Carmela Baffioni, associate professor of History of Islamic Philosophy, Istituto Universitario Orientale, Napoli, Italy.
     ISSN 0393-246X      Louis Massignon. Un convegno a Ravello (in «Islàm. Storia e società», 5).
  
  ISSN 0393-246X      L’esgesi coranica di Mohammed Arkoun. (in «Islàm. Storia e società», 6).
 

Guido Baggiani, (Napoli 1932 [I]).
Compie gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Rome sotto la guida di Boris Porena e, successivamente, alla Rheinische Musikschule di Colonia con Karl-Heinz Stockhausen. Dal 1970 è titolare di una cattedra di Composizione, prima al Conservatorio di Pesaro, poi a quello di Perugia e, attualmente, al Conservatorio Santa Cecilia di Rome.
Si è dedicato all’esplorazione delle tecniche elettroacustiche e di quelle strumentali. Invitato quale rappresentante italiano al Festival per la celebrazione di Charles Ives negli Stati Uniti. Riceve una commissione del Governo francese per Contr/Azione, per due orchestre (1977).Nello stesso anno, insieme con Walter Branchi, fonda Musica Verticale, per lo studio e la diffusione della musica contemporanea. Riceve una commissione del Governo francese per un’opera per orchestra da camera Double, (1979).
Commissione del LIM (Madrid) per Danza, quartetto (1956). Commissione del GMEB (Bourges) per A piú voci nell’ombra (1990). L’Orchestra Sinfonica di Rome della RAI ha eseguito, sotto la direzione di Antonio Ballista, Gongora, per soprano, pianoforte e orchestra (1990). Al Teatro Comunale di Florence è stato eseguito Perso per perso, madrigale drammatico su testo di Valerio Magrelli con la regia di Giorgio Pressburger.
       SE. 720001      Twins.
       SE. 510002      Monologo a due.
 

Alessandra Bagnera, researcher in History of the Islmaic World, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X      Tessuti islamici nella pittura medievale toscana (in «Islàm. Storia e società», 25).
 

Anna Baldinetti, researcher in History of the Islamic World, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X      Rosita Forbes nell’oasi di Cufra. Diario del viaggio e documenti italiani (in «Islàm. Storia e società», 31).
 

Smail Balic, director, «Islam und der West», Vienna, Austria.
  
  ISSN 0393-246X      L’Austria e l’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 1).
 

Umberto Balistreri, researcher in Arabic World, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Azione e contemplazione nell’Islàm e nel Cristianesimo (in «Islàm. Storia e società», 22).
  
  ISSN 0393-246X      Scienza e progresso nell’Islàm e nel Cristianesimo (in «Islàm. Storia e società», 18).
 

Selva Balkan, reader in Turkish Language and Literature, University La Sapienza, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X     Un curioso ‘libro di viaggi’: il Seyahâtnâme di Evliyâ Çelebî (in «Islàm. Storia e società», 36).
 

Antonio Barbato, researcher in Islamic studies, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Conquista e presenza islamica a Malta (in «Islàm. Storia e società», 39).
 

Veronica Barone, researcher in Islamic studies, Pisa, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Gertrude Bell e il mondo arabo-islamico (in «Islàm. Storia e società», 17).
 

Helmut Bansa, director. Intitute for Reastauration of Books and Manuscripts, Bavarian State Library, Munchen, Germany.
  
   ISSN 1120-1819      How Long does Paper Last? (in Conservazione I).
 

Roberto Barbanti, musicologist, Paris, France.
  
   ISSN 1120-1819      L’arte nell’epoca della barbarie (in Conservazione VII).
 

Michele Barontini,  ethnomusicologist, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X     Umm Kulthum tra poesia, musica e arti visive. Annotazioni sulla cantante egiziana (in «Islàm. Storia e società», 40).
 

Giulio Basetti Sani,   scholar in Islamic studies, Naples, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Louis Massign e l’origine del sufismo (in «Islàm. Storia e società», 5).
 

Tiziana Battain, scholar of Islamic art, Venice, Italy.
     ISSN 0393-246X      Architettura e misticismo sûfi: le Tekke Mawlawi del Cairo (in «Islàm. Storia e società», 12).
  
  ISSN 0393-246X      Gli edifici delle confraternite religiose al Cairo nel periodo ottomano. Funzioni sociali e religiose (in «Islàm. Storia e società», 27).
 

Tonino Battista, (Gaeta [I], 1960).
Ha studiato Composizione con Guido Baggiani, Musica elettronica con Luigi Ceccarelli al conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Allievo di D. Gatti per Direzione d’orchestra al conservatorio di Parma.
Ha seguito corsi di composizione con Aharnian, Bortolotti, Sciarrino, Stockhausen, Sulpizi, Villa Rojo; musica da camera con Palm, direzione d’orchestra con Eotvos.
Collabora con il gruppo intercodice Teatro/Altro. In collaborazione con Maurizio Giri ha sviluppato il progetto Composizione mediante automi cellulari.
Oltre che alla composizione, si dedica intensamente anche alla direzione d’orchestra: ha fondato,insieme con altri musicisti, l’Artisanat Furieux Ensamble (1986) di cui è direttore; è direttore ospite del Veni Ensamble di Bratislavia e del Logos Ensemble di Latina.
         SE. 820002     EcoNarciso.
          SE. 370004     EcoNarciso II.
         SE. 3D0004     EcoNarciso V.
         SE. 310003     La luce non sa della pioggia. La pioggia non sa della luce.
         SE. 300002     Narcisso.
         SE. 370003     Narcisso II.
 

Alessandro Bausani, professor of Islamic studies, University La sapienza, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Al-Bîrûni, un genio del secolo X (in «Islàm. Storia e società», 10).
  
  ISSN 0393-246X      La liberazione dal male nella concezione sufica (in «Islàm. Storia e società», 5).
 

Dilaver Berberi, researcher in Arabic language and literature, Florence, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      I novantanove nomi di Dio nella lingua araba (in «Islàm. Storia e società», 15-16).
 

Michele Bernardini, researcher in History of the Turkish-Iranian Architecture, Naples, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      L’agricoltura timuride tra bâg e qishlaq (in «Islàm. Storia e società», 21).
  
  ISSN 0393-246X      L’arte di costruire nel periodo timuride: artigiani e architetti alla corte di Tamerlano (in «Islàm. Storia e società», 17).
 

Carlo Bertelli, art historian; professor in History in Medieval art, University of Dorigny, Lousanne, Switzerland.
  
   ISBN 978-88-7778-016-4      Alcune riflessioni sul riuso urbano (in Arte e sacralità).
 

Mirko Bevilacqua, (Rome [I], 1950).
È docente di Letteratura italiana all’Università La Sapienza di Rome. Si è occupato, in prevalenza, della novellistica tre-quattrocentesca, della letteratura dell’Ottocento e del Novecento e di teoria letteraria.
Ha pubblicato, tra l’altro, La critica e Quasimodo (1976); L’ideologia letteraria del Decameron (1980); Sette modi di fare critica (1983; Il vocío di comare erba. Poesie di Maria de Laude (1995); Il Giardino del piacere (1996) (Premio Grinzane Cavour-Hanbury); Passaggi Novecenteschi. Da Marinetti a Benjamin.
      ISBN 987-88-7778-053-9      Il giardino del piacere
      ISBN 978-88-7778-066-9     Passaggi novecenteschi.
 

Arrigo Benvenuti, (Buggiano (FI) [I], 1925      1994).
Studia al conservatorio L. Cherubini di Florence e con Luigi Dallapiccola. Prende parte alla Schola fiorentina (1954) e, nei suoi viaggi a Darmstadt, incontra Boulez, Berio, Nono, Stockhausen. Ha proficui rapporti con Bruno Maderna.
Ha continuato a lavorare a Florence ricercando l’autenticità dei contenuti, l’aggiornamento alle nuove tecniche, nonché l’utilizzo di nastri magnetici, della prassi aleatoria e di procedimenti formali arcaici.
      SE. 920001      Humano, troppo humano.
 

Filippo Bertotti, researcher in Persian Language and Literature, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Un viaggiatore romano e un poeta persiano: Pietro Della Valle estimatore e divulgatore di Hâfiz (in «Islàm. Storia e società», 31).
 

Daniele Bertotto, (Torino [I], 1947).
Si è diplomato in Composizione e Pianoforte al conservatorio di Torino.
Durante gli studi di Composizione con i maestri R. Maghini e G. Ferrari, è riconosciuto meritevole di premio al Concorso Nazionale per giovani allievi indetto dal Conservatorio di Brescia; successivamente un suo lavoro viene eseguito al Teatro Regio di Torino.
Compiuti gli studi accademici, segue i seminari tenuti da Goffredo Petrassi dell’Accademia Chigiana di Siena; poi, con Luis De Pablo,
Franco Evangelisti, Luciano Berio e Pierre Boulez (esperienze dell’IRCAM, Parigi).
Ricopre la carica di Maestro sostituto al Teatro Regio di Torino (1976); collabora con il coreografo R. Fascilla, i ballerini Carla Fracci e Paolo Bortoluzzi alla realizzazione del balletto La bella addormentata nel bosco di P.J. Tschaikowsky.
In seguito, si dedica esclusivamente alla composizione; è premiato al Concorso Internazionale V. Bucchi di Rome (1978).
Molte sue prime esecuzioni hanno avuto luogo in importanti manifestazioni e festival dedicati alla musica contemporanea: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (1981); RAI, Torino (1982); Piccolo Regio e Antidogma Musica, Torino (1982); Nuove Musiche di Genova (1982); Europa Musica, Candia (1982); Rondottanta, Milano (1983); Festival di Musica Contemporanea di Imperia (1984); La musica nel XX secolo, di Florence (1985); Settembre musica, Torino (1985); '900 Musicale Europeo, Napoli (1986); International Society for Music Education, Innsbruck (1986).
Docente di Armonia e Contrappunto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
      SE. 130001      ... con libere ali.
 

Lia Bianconi, psychoterapist, Istituto di Psicosintesi, Florence, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-26-3      Maschera, anima e anomìa (in La via della maschera).
  
   ISSN 1120-1819      Mnemosine: sorgente di vita e di morte (in Conservazione VI).
 

Khaled Biagioni Gazzoli, journalist, scholar of Islamic Studie, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Abdelkader Houamel. Arte visuale islamica contemporanea (in «Islàm. Storia e società», 7).
  
  ISSN 0393-246X      Misticismo cristiano e misticismo islamico. Un convegno a Palermo (in «Islàm. Storia e società», 5).
 

Ronimund von Bissing, (Hove [GB], 1914      Orgiva [E], 2003).
Son of a naturalized Biritish subject, was educated at Charterhouse-Magdalen College, Oxford University, and at La Sorbonne; in 1939 was called to the Bar (Middle Temple).
From a very early age he found himself alone among his peers who, for the most part, did not share his search for an inner way which was to become his principal objective in life. Travelling to such places as Mount Athos made him increasingly aware of the need to pursue his thirst for inner reality.
From 1935 he attended lectures in London given by P.D. Ouspensky - the prominent Russian philosopher and thinker - which opened the doors of hope for him.
In 1956 hie firts heard of Muhammad Subuh Sumohadivwidjojo, the founder of Subud, and invited him to the West. From this time on his inner journey become guided by the Subud experience.
Among his writings, fruit of a lifetime in pursuit of spiritual reality, the quartet Songs of the Spirit and The Land of the Burning Gold.
  
  ISBN 978-88-7778-082-9       Songs of Submission. Being the fisrt part of Songs of the Spirit.
     ISBN 978-88-7778-083-6       Songs of the Heart. Being the second part of Songs of the Spirit.
     ISBN 978-88-7778-084-3        Songs of the Journey. Being the third part of Songs of the Spirit.
     ISBN 978-88-7778-085-0        Songs of the Wayfarer. Being the fourth part of Songs of the Spirit.
     ISBN 978-88-7778-086-7        The Land of the Burning Gold
 

Maurizio Boggio Gilot, farmer, Siena, Italy.
  
   ISSN 1120-1819      Conservazione e agricoltura (in Conservazione IV).
 

Marcel A. Boisard, director, United Nations European Office for the Research (UNITAR), New York, USA; Secretay General, international association“Islàm et Occident, Pars, France.
      ISSN 0393-246X      Verso un miglioramento del dialogo auro-arabo ed islamico-occidentale (in «Islàm. Storia e società», 5).
 

Salvatore Bono, prefessor 0f History and Institutions of the Afro-Asiatic Countries, University of Perugia, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Corsari cristiani sulle coste della Palestina (in «Islàm. Storia e società», 34).
  
  ISSN 0393-246X     Corsari europei contro il Maghreb nei secoli XVI-XVIII (in «Islàm. Storia e società», 8).
  
  ISSN 0393-246X      Il Ragguaglio del viaggio compendioso di Felice Caronni a Tunisi (1804). Un impegno di conoscenza dell’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 40).
  
  ISSN 0393-246X      I quaranta hadîh di an-Nawawi (in «Islàm. Storia e società», 3).
  
  ISSN 0393-246X      La Libia vista da un arciduca d’Austria. La crociera della «Nixe» (in «Islàm. Storia e società», 4).
  
  ISSN 0393-246X      Moschee per gli schiavi. In Italia tra il secolo XVII e il XVIII (in «Islàm. Storia e società», 39).
  
  ISSN 0393-246X      Per una moschea a Roma agli inizi del secolo. Un’idea del re Vittorio Emanuele III (in «Islàm. Storia e società», 26).
  
  ISSN 0393-246X      San Francesco e l’Islàm. Un convegno a Spoleto (in «Islàm. Storia e società», 2).
  
  ISSN 0393-246X     Siciliani nel Maghreb convertiti all’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 18).
  
  ISSN 0393-246X     Solidarietà islamica per la resistenza anticoloniale in Libia (1911-1912) (in «Islàm. Storia e società», 22).
  
  ISSN 0393-246X      Un italiano a fianco di Omar al Mukhtâr. Carmine Iorio divenuto Yusuf el Musulmani (in «Islàm. Storia e società», 30).
 

Joep Bor received a Master in Botany from the University of Amsterdam and a PhD in Indology/Musicology from the University of Utrecht and lived seven years in India, studying sarangi and musicology with renowned Indian musicians and scholars – he was the first non-Indian recipient of the Music Forum Award.
At present, he is Director of Research and associate professor of World music at Codarts, the Hogeschool voor de Kunsten in Rotterdam (the Netherlands) where he founded the World music department (1990) and the Pop music and music theatre departments (1998) chairing them until 2001.
He is the editor and main author of The Raga Guide (Nimbus Records, 20022), a four-CD boxed set which received wide acclaim and three international awards. He published five other books on Indian music, and numerous articles on world music and ethnomusicology. Currently, he is the chief editor of the forthcoming DVD-ROM series One World, Many Musics.
  
  ISBN 978-88-7778-090-4       Musical Terms World Wide.

Andrea Borruso, associate professor of Islamic studies, University of Palermo, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Arabi e turchi in Occidente. Una recente opera di divulgazione (in «Islàm. Storia e società», 4).
  
  ISSN 0393-246X      Dieta e igiene nel Poema della medicina di Avicenna (in «Islàm. Storia e società», 10).
  
  ISSN 0393-246X      Michele Amari arabista (in «Islàm. Storia e società», 29).
  
  ISSN 0393-246X      Philby e la sua conversione all’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 6).
  
  ISSN 0393-246X      Umberto Rizzitano nel ricordo di un allievo (in «Islàm. Storia e società», 2).
  
  ISSN 0393-246X      Viaggi e scritti sull’Egitto di Edward William Lane (in «Islàm. Storia e società», 18).
  
  ISSN 0393-246X      Vino e fermenti nella cultura arabo-islamica (in «Islàm. Storia e società», 42).
 

Paolo Branca, researcher in Islamic studies and Arabic informatic linguistic, Turin, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Riformismo e identità islamica nel pensiero di Khâlid Muhammad Khâlid (in «Islàm. Storia e società», 15-16).
 

Daniela Bredi, researcher, University La Sapienza, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Dall’India all’Europa. Un viaggio (in «Islàm. Storia e società», 1).
  
  ISSN 0393-246X      I diamanti di Golconda. Mito e storia di un regno dell’India musulmana (in «Islàm. Storia e società», 33).
  
  ISSN 0393-246X      La santità nell’Islàm e nel Cristianesimo. Un colloquium a Roma (in «Islàm. Storia e società», 12).
 

Anna Brosolo, researcher in Eastern language and literature, Venice, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      La ballata di Ántara: novella araba (in «Islàm. Storia e società», 37).
 

Mario Bussagli, art historian, professor in History of Art, Academy of Fine Arts, Rome, Italy.
  
  ISBN 978-88-7778-057-7      La prima tarsia del Duomo di Siena (in Arte e alchimia).
 

Sylvano Bussotti, (Florence [I], 1931).
Musicista di vasta notorietà mondiale, è anche pittore e letterato. Per il teatro mette in scena, come regista, scenografo, costumista, a volte anche attore, melodrammi e testi classici e contemporanei. Autore di opere e balletti rappresentati sulle scene internazionali.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, tre premi SIMC (Società internazionale per la Musica Contemporanea), Premio Amelia della Biennale di Venezia, Premio Toscanini d’Oggi, l’Ulivo d’Orto; Premio Positano per la danza; Premio Città di Pisa, Premio Città di Susa. Composer in residence alla Buffalo University, al DAAD e alla Ford Foundation di Berlino. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, all’Accademia Bach di Stoccarda, al CIPAM di Sarignano, al Festival di Royen, al Piccolo Teatro di Milano.
Ha pubblicato I miei teatri, Moda e Musica, Letterati ignoranti, Lettura del Tieste. Scrive su Musica/Realtà e La Musica.
Ha diretto spettacoli alla Scala di Milano, all’Arena di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Regio di Torino, all’Odeon di Parigi, al Massimo di Palermo e in moltissimi altri centri internazionali.
È stato direttore artistico al Teatro la Fenice di Venezia, del Festival Pucciniano di Torre del Lago, della Settore Musica della Biennale di Venezia.
Accademico dell’Accademia Filarmonica Romena, cavaliere dell’ordine di Mark Twain, e Commandeur dans l’Ordre des Arts et des Lettres dello Stato francese.
      ISBN 978-88-7778-023-2     Lettura del Tieste.
      SE. 180001      Autoquartetto.
      Semar:      In signo.
      SE-DAT 1006      Autoquartetto(in In signo. Tre quartetti d’archi).
 

Teresa Butrym, researcher in Relations between West and East, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Mehmet Sadik Pascià, un polacco al servizio del Sultano. Michal Czaikowski in Turchia (in «Islàm. Storia e società», 26).

 

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Claudia Calabrò, researcher in Arabic language and culture, Palermo, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      L’influenza dell’arabo nel dialetto siciliano (in «Islàm. Storia e società», 29).
 

Maurizio Calvesi, professor of History of Modern Art, Univesrità La Sapienza, Rome, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-057-7    Arte e alchimia. Esegesi di un pensiero critico (in Arte e alchimia).
 

Massimo Campanini, scholar in Islamic studies, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Considerazioni metodologiche su una storia della filosofia islamica (in «Islàm. Storia e società», 21).
  
  ISSN 0393-246X      Essenza ed esistenza di Dio in Ibn Sînâ (in «Islàm. Storia e società», 8).
  
  ISSN 0393-246X      Filosofia e religione in Averroè (in «Islàm. Storia e società», 6).
  
  ISSN 0393-246X      I Mu‘taziliti (in «Islàm. Storia e società», 15-16).
  
  ISSN 0393-246X      Islàm e rivoluzione in un’opera recente di Hasan Hanafî (in «Islàm. Storia e società», 33).
  
  ISSN 0393-246X      L’eresia nell’Islàm e nel Cristianesimo. Ismailiti, Assassini e Catari Albigesi (in «Islàm. Storia e società», 28).
  
  ISSN 0393-246X      La storiografia filosofica di ash-Shahrastânî (in «Islàm. Storia e società», 10).
  
  ISSN 0393-246X     Per una nuova lettura dell’Islàm moderno (in «Islàm. Storia e società», 39).
 

Leonardo Capezzone, researcher in Early Islamic lieterature, Bologna, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Il velo e l’icona. Riflessioni sull’atteggiamento aniconico islamico (in «Islàm. Storia e società», 36).
 

Roberto Capucci, high fashin designer, Rome, Italy.
  
   ISSN 1120-1819      L’abito oltre la moda (in Conservazione VI).
 

Mauro Cardi, (Rome [I], 1955).
Ha compiuti gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Rome sotto la guida di Irma Ravenale e Gino Marinuzzi jr. e Guido Turchi. Si è diplomato in Strumentazione per banda (1980), in Musica corale e Direzione di Coro (1981) e in Composizione (1982).
Ha proseguito gli studi con Franco Donatoni all’accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Rome dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in Composizione (1984). Ha frequentato i Freierkurse di Darmstadt (1984).
Ha ottenuto numerosi premi, tre cui, Valentino Bucchi (1982), Gaudeaum (1984), Gianfrancesco Malipiero (1984) e commissioni, tra gli altri, dalla Fondazione Gaudeamus, dall’Accademia Filarmonica Romena, dalle Orchestre sinfoniche della RAI di Rome e Napoli, dalla città di Ginevra, dalla Discoteta di Stato, dal Centro Armando Gentilucci, dal Festival Pontino.
Nel 1990, nel corso di una tournée in Australia, ha tenuto seminari nelle principali città e gli sono stati dedicati concerti monografici.
Cardi ha al suo attivo oltre quaranta lavori. Nel 1994, su commissione della RAI, ha composto l'opera radiofonica Temperatura esterna, su testo di Michele Mari e nel 1995, su commissione dell'Accademia Filarmonica Romena, l'opera buffa Nessuna coincidenza.
Collabora con numerosi ensemble, tra cui Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Modern, Ensemble Contrechamps, Wiener Kammer Ensemble, Elision, Perihelion, Musica d'Oggi, Ex Novo Ensemble, Ars Ludi, Spazio Musica Ensemble, I Solisti Dauni, Logos Ensemble, Ensemble Antidogma, Freon Ensemble.
Da alcuni anni si occupa di informatica musicale e in lavori recenti fa uso delle tecnologie applicate alla musica; di rilievo, a riguardo, le collaborazioni con il centro Agon di Milano e con il CRM di Rome. Per il 1995-'96 è stato selezionato dall'IRCAM per lo stage internazionale.
La sua musica, trasmessa dalla RAI e da numerose emittenti estere, è stata eseguita, tra l'altro, nelle stagioni concertistiche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala, delle orchestre della RAI di Rome e Napoli, dell'Accademia Filarmonica Romena, di Musica nel nostro tempo, della Istituzione Universitaria dei Concerti, della Società B. Barattelli, e nei festival RomeEuropa, Nuova Consonanza, Musica Verticale, La Nuova Musica Italyna, Nuovi Spazi Musicali, Nuove Forme Sonore, Animato, Musica e Musica, Progetto Musica '94 (Rome), Nuovi Incontri Musicali, Musica Presente (Milano), Nuovi Spazi Sonori (Brescia), Antidogma (Torino), Spazio Musica (Cagliari), Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Latina Musica Oggi, Festival Pontino (Latina), Officina Musicale, Istituto Gramma (L'Aquila), Estate Musicale Frentana (Lanciano), Musica d'Oggi (Rende), Holland Festival (Amsterdam), Midem Classique (Cannes), Italyna '86 (Buenos Aires), Dias de Musica Contemporanea (Vigo), International Tage der Gitarre (Berlino), Biennale di Zagabria, Festival di Nueuwe Muziek (Middelburg), Eté Italien (Ginevra), Aspekte (Salisburgo), Festival d'Autumne (Strasburgo).
Mauro Cardi insegna Composizione (Scuola Sperimentale) al Conservatorio A. Casella de L'Aquila e alla Scuola di Musica del Testaccio (Rome).
      SE. 700002      Natura morta.
 

Diego Carpitella, professor in Ethnomusicology, University La Sapienza, Rome, Italy.
      ISSN 1120-1819      Musicologia e patrimonio musicale (in Conservazione. La musica).
 

Giacomo E. Carretto, scholar in History of Islamic society, Milan, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      L’Islàm della sciara (in «Islàm. Storia e società», 11).
 

Paola Carusi, researcher, University of Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Scienza islamica nem Medioevo europeo (in «Islàm. Storia e società», 9).
 

Robert Caspar, director «Islamochristiana», Venezia, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      La rivista «Islamochristiana» (in «Islàm. Storia e società», 2).
 

Teresa Cavallini, art Historian, National Research Council (CNR), Cneter for the Study of the Deterioration and Conservation of Works of Art, Rome, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-045-4      Fruizione di ambienti museali (in Conservazione e musei).
 

Vincenzo Cazzato, direcotor of Research Office, Ministy of Culture, Rome, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-015-7      Il fascino del giardino italiano nella storiografia (in Il giardino. Tipologie e restauro).
 

Roberto Celestre, researcher in History of the Islamic World, Florence, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Il guerriero e il califfo. Khâlid ibn al-Walîd e ‘Umar ibn al-Khattâb (in «Islàm. Storia e società», 38).
 

Chris Chafe, (Berna [CH], 1952).
Composer / cellist with an interest in using the computer as an aid to music composition and performance.
He is the Technical Director of the Center for Computer Research in Music and Acoustic and Associate Professor of Music, Standford University. He received his doctorate in music composition at Standford (1983). Prior degrees in music were from the University of California at San Diego and Antioch College.
He has done research in automatic music recognition and, at IRCAM in Paris, France in new methods for computer sound synthesis based on physical models of musical instruments mechanics.
      SE. F50001      Quadro.
      CRC-DC 2091      Quadro (in CDCM Computer Music Series).
 

Abderrahman Cherif-Chergui, professor of Arabic Language, Universidad autonoma, Madrid, Spain.
  
  ISSN 0393-246X      Riflessioni su Ibn ‘Arabî, mistico universale (in «Islàm. Storia e società», 21).
 

Michele Chiappo, researcher in Islamic studies, Palermo, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Considerazioni sul rapporto tra Sabei e Hanîf (in «Islàm. Storia e società», 37).
 

Peter Child, (Great Yarmouth [GB], 1953).
Lives in the United States since 1973. He received his doctorate in composition from Brandeis University (1981), and his principal teachers were Arthur Berger, Martin Boykan, Jacob Druckman, and Seymour Shifrin.
He is presently Associate Professor of Music at Massachusetts Institute of Technology.
His composition have earned awards from Tanglewood, the New England Conservatory, WGBH Radio, East and West Artists, and League-ISCM, Boston, as well as Composition Fellowship from the Watson Foundation, the MacDowell Colony, and the Composers’ Conference, and four ‘New Works’ commissions from the Massachusetts Council on the Arts and Humanities.
His compositions include works for orchestra, chorus, computer synthesis, solo voice, and various chamber-music combinations.
  
   SE. 8B0001      Ensemblance.
      SE. 720001      Ritornel.
      SE. 720001      Teneramente.
      NE-CD 450-75      Ensemblance (in Electro Acoustic Music II).
 

Marcus Tullius Cicero, (106 BC-43 BC). An accomplished poet, philosopher, rhetorician, and humorist,was also the greatest forensic orator Rome ever produced. But to Cicero, service to the res publica (literally, "the public affair") was a Roman citizen's highest duty.  At age 26 (in 80 BC), he successfully defended a man prosecuted unjustly by a crony of the bloodthirsty dictator Sulla.  In 69 BC, he brought to order the corrupt Sicilian governor Verres. As consul in 63 BC, he put down the Catilinarian conspiracy; later, he was sent into exile for refusing to join the First Triumvirate.  Late in life, he led the Senate's gallant but unsuccessful battle against Antony, for which he paid with his life on 7 December 43 BC.
See:   http://www.utexas.edu/depts/classics/documents/Cic.html
http://www.iep.utm.edu/c/cicero.htm

  
   ISBN 978-88-7778-098-0     Proverbia. Cicero in Europe.

Giandomenico Cifani, vice chairman, Italia Nostra, l’Aquila, Italy.
  
   ISSN1120-1819      Parchi naturali e salvaguardia dell’ambiente (in Conservazione V).
 

Renzo Cigoi, (Trieste [I], 1931).
Già regista e programmista nella sede regionale triestina della Rai, è autore di numerose trasmissioni radiofoniche culturali e originali televisivi. È sceneggiatore, pubblicista e ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali ed esteri.
Ha pubblicato: L’uomo a colori (1970); Bibilon (1995); Il satellite di Giove (1995); Le tracce del Sapiente (1995); Quattrocento Domande a un vecchio ebreo triestino. Colloqui con Giorgio Voghera (1996).
      ISBN 978-88-7778-049-2     Quattrocento domande a un vecchio ebreo triestino. Colloqui con Giorgio Voghera.
 

Agostino Cilardo, scholar of Islamic Law, Istituto Universitario Orientale, Naples, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Il problema delle origini del diritto musulmano (in «Islàm. Storia e società», 8).
  
  ISSN 0393-246X      Joseph Schacht e le origini della scienza giuridica islamica (p. I) (in «Islàm. Storia e società», 24).
  
  ISSN 0393-246X      Joseph Schacht e le origini della scienza giuridica islamica (p. II) (in «Islàm. Storia e società», 25)
 

Mentor Hamdi Cioku-Gropa, chreiman UIO, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Dibattiti e risoluzioni del IV Congresso della Società per l’Appello all’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 33).
  
  ISSN 0393-246X      La riconquista musulmana di Tripoli nel 1551 (in «Islàm. Storia e società», 17).
  
  ISSN 0393-246X      Presentazione (in «Islàm. Storia e società», 1).
  
  ISSN 0393-246X      Retaggio islamico nella pittura di Ibrahim Kodra (in «Islàm. Storia e società», 40).
  
  ISSN 0393-246X      Un nascente centro islamico a Bari (in «Islàm. Storia e società», 20).
 

Aldo Clementi, (Catania [I], 1925).
Si diploma in pianoforte nel 1946 sotto la guida di Giovanna Ferro; l’anno successivo segue a Siena il corso di perfezionamento pianistico tenuto da Pietro Scarpini. Nel 1941 intraprende nella sua città gli studi di composizione con Alfredo Sangiorgi che lo mette in contatto con la tecnica dodecafonica. Dal 1952 al 1954 studia a Rome con Goffredo Petrassi, sotto la cui guida si diploma.
Terminati gli studi di composizione, la prima esecuzione importante di una sua opera (Cantata, 1954) avviene alla radio di Amburgo (1956). Dal 1955 al 1962 frequenta i corsi di Darmstadt dove vengono eseguiti Tre Studi (1956-’57), Composizione n. 1 (1957) e Triplum (1960). Una decisiva svolta musicale nasce dalla conoscenza di Maderna (1956) che gli apre orizzonti del tutto nuovi. Di fondamentale importanza è la frequenza dello Studio di Fonologia di Milano (1956-’62) dove realizza Collage 2, (1960); Collage 3 (Dies iræ), (1967) e Collage 4 (Jesus, meine Freude), (1979).
Nel 1959 vince il secondo premio Simc con Episodi (1958) e, nel 1963, il primo premio dello stesso concorso con Sette scene (1961).
Nel 1961 realizza a Rome lo spettacolo Collage su materiali visivi di Achille Perilli (Accademia Filarmonica Romena).
Nel 1992, l’opera Interludi. Musica per il mito di Eco e Narciso viene eseguita alle Orestiadi (Gibellina) e le viene conferito il Premio Abbiati.
Il Teatro alla Scala gli ha commissionato l’opera Carillon eseguita nel 1998.
Dal 1971 al 1992 è docente di Teoria musicale al Dams di Bologna.
  
   Semar:      In signo.
      SE. 180003      Quartettsatz.
      SE-DAT 1006      Quartettsatz (in In signo. Tre quartetti d’archi).
 

Carla Coco, studiosa di islamistica / researcher in Islamic studies, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Medicina e Islàm. Un convegno a Venezia (in «Islàm. Storia e società», 38).
 

Antonello Colimberti, musicologist, L’Aquila, Italy.
  
   ISSN 1120-1819      La musica ambientale (in Conservazione VII).
 

Paolo Consiglio, architect; mask maker; theatrical researche,r Florence, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-26-3      La via della maschera (in La via della maschera).
  
   ISBN 978-88-7778-26-3      Satyrs: from Sacrifice to Tragedy (in La via della maschera).
 

Piero Corradini, professor of History and Institutions of Afro-Asiatic countries, University of Macerata, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      L’Islàm in Cina oggi (in «Islàm. Storia e società», 1).
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Eloy Martin Corrales, researcher in Economical and Social History of the Modern Mediterranean, Barcelona, Spain.
  
  ISSN 0393-246X      Il commercio della Catalogna con il mondo islamico mediterraneo del Settecento (in «Islàm. Storia e società», 22).
 

Francesca Maria Corrao, associate professor of Arabic Language and Literature, Istituto Universitario Orientale, Naples, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Guhâ, briccone ed eroe popolare. Nuovi elementi per uno studio (in «Islàm. Storia e società», 27).
  
  ISSN 0393-246X      L’Oriente e il senso della storia. Un convegno (in «Islàm. Storia e società», 42).
 

Franco Cotana, researcher in Technical Physics, University of Perugia, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-057-7      Controllo attivo delle variazioni nel trasporto delle opere d’arte (in Arte e alchimia).
 

Caludio Crescentini, professor of History of Art, University of Rome III, Italy
  
   ISBN 978-88-7778-057-7      Autoalchimia. Gli autoritratti di Giorgio de Chirico (in Arte e alchimia).
  
   ISBN 978-88-7778-015-7     Il giardino di San Quirico d’Orcia (in Il giardino. Tipologie e restauro).
  
   ISBN 978-88-7778-016-4      Sui protagonisti della conservazione nell’arte (in Arte e sacralità).
 

Federico Cresti, professor of History and Institutions Afro-Asiatic Countries, University of Cagliari, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Abitazioni tradizionali a Baghdâd. Un recente saggio sull’architettura vernacolare (in «Islàm. Storia e società», 7).
  
  ISSN 0393-246X      Architettura, città e territorui nei Paesi dell’Islàm (in «Islàm. Storia e società», 4).
  
  ISSN 0393-246X      Il primo europeo alla Mecca. La visita di Ludovico de Varthema agli inizi del Cinquecento. (in «Islàm. Storia e società», 3).
  
  ISSN 0393-246X      La città dell’Islàm. Ricerche e sintesi (in «Islàm. Storia e società», 8).
  
  ISSN 0393-246X      La Grande Moschea di Algeri e l’architettura almoravide del Maghreb (in «Islàm. Storia e società», 14).
  
   ISBN 978-88-7778-037-9      Les métiers traditionneles et la conservatyion de l’architecture (in Conservazione e Islàm).
  
   ISBN 978-88-7778-037-9      Problemi e realtà della conservazione nel mondo islamico (in Conservazione e Islàm)
  
  ISSN 0393-246X      Scambi tra le opposte sponde del Mediterraneo occidentale: la città e l’architettura urbana (secolo XVI-XIX) (in «Islàm. Storia e società», 23).
  
  ISSN 0393-246X      Tendenze attuali dell’architettura nei Paesi islamici (in «Islàm. Storia e società», 17).
 

Maritza Cricorian, scholar in Arabic Language and Literature, Rome, Italy.
     ISSN 0393-246X      Leone Caetani. Principe islamista (in «Islàm. Storia e società», 13).
  
  ISSN 0393-246X      Cosa mangiavano gli arabi nel Medioevo (in «Islàm. Storia e società», 27).
 

Carlo Crivelli, (Rome [I] 1953).
Ha studiato composizione con
Domenico Guaccero. L’intenso interesse per la musica etnica ha influito nella formazione della sua poetica e si è concretizzato nelle collaborazioni con la facoltà di Etnomuiscologia dell’University “La Sapienza” di Rome e con la Biennale di Venezia. Autore di importanti colonne sonore di produzione internazionale (gli ultimi film di Marco Bellocchio), si è cimentato in tutti i campi della musica applicata: dal teatro al balletto, alla televisione. Da diversi anni affianca all’attività compositiva quella didattica.
Tra le sue opere: Iride, opera (1986); Tre nodi del tempo, per orchestra (1986); Incontro interrotto, per quattro archi (1986); Le vesti di Iside (1986); Nel buio del mare(1986); Dentro (1986); Il Drago (1987); Rubrum Laudis, cantata scenica (1988).
      SE. 300001      Gli occhi.
      SE. 1B0001      Incontro interrotto.
      SE. 120002      The Daliance of the Eagles.
      SE-DAT 1004      The Daliance of the Eagles (in La voce della grande Madre).
 

Paolo Cuneo, prefessor in History of Architecture, L’Aquila University, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-037-9       La manomissione del Corno d’Oro (in Conservazione e Islàm).
 

Giovanni Curatola, researcher in Islamic Art, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Arte islamica a Firenze (in «Islàm. Storia e società», 11).
  
  ISSN 0393-246X      Il tappeto islamico (in «Islàm. Storia e società», 1).
  
  ISSN 0393-246X      Materiali islamici nell’Ermitage di Leningrado (in «Islàm. Storia e società», 20).

 

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Alessandro D’Agostini, (Rome [I], 1972).
Si occupa con totale dedizione di poesia, sia come autore sia come promotore culturale, diffusore o conduttore di programmi radiofonici. Fondatore (1994) del movimento Giovani Poeti d’Azione.
  
   ISBN 978-88-7778062-1     Rivelazione.
 

James Dashow, (Chicago [USA], 1944).
A pioneer in the field of computer music, Dashow was one of the founders of the Centro di Sonologia Computazionale at the University of Padova, and has taught at MIT, Princeton University and the Centro para la Difusion di Musica Contemporanea in Madrid; he lectures extensively in the U.S. and Europe. He served as the first vice-president of the Computer Music Association, and was for many years the producer of the radio program Il Forum Internazionale di Musica Contemporanea for Italyn National Radio.
James Dashow has had commissions, awards and grants from the Bourges International Festival of Experimental Music, the Guggenheim Memorial Foundation, Linz Ars Electronica Festival, the Fromm Foundation, the Biennale di Venezia, the USA National Endowment for the Arts, RAI (Italyn National Radio), the American Academy and Institute of Arts and Letters, the Rockefeller Foundation, Il Cantiere Internazionale d'Arte (Montepulciano, Italy), the Koussevitzky Foundation, Prague Musica Nova, and the Harvard Musical Association of Boston. Most recently, he was awarded the prestigious Prix Magistere at the 30th Festival International de Musique et d'Art Sonore Electroacoustiques in Bourges.
He has written theoretical and analytical articles for Perspectives of New Music, the Computer Music Journal, La Musica, and Interface. He is the author of the MUSIC30 language for digital sound synthesis. His music has been recorded on WERGO (Mainz), Capstone Records (New York), Neuma (Boston), RCA-BMG (Rome), ProViva (Munich), Scarlatti Classica (Rome), CRI (New York), and Pan (Rome).
See also: http://www.jamesdashow.net/
  
   SE. 360001      Anti-post-neo-romanticismo.
      SE. 310001      Oro, argento & legno.
      SE. FA0003      Quick Study no. 1
      WER-CD 2018-50      Oro, argento & legno (in James Dashow).
  
   CPS-CD 8659      Oro, argento & legno (in James Dashow. Music for Small Enssembles).
  
   SE-DAT 1002      Oro, argento & legno (in Tardizione e nuovi strumenti).
  
   SE-DAT 1004      Disclosures (in La voce della grande Madre).
  
   SE-DAT 1005      Archimedes (in Omaggio a G.M. Koenig).
 

Mikel de Eplaza, professor of Arabic History, University of Alicante, Spain.
  
  ISSN 0393-246X      La cultura araba e la cultura spagnola: le traduzioni (in «Islàm. Storia e società», 4).
 

Gaël de Guichen, assistant to the Director for Special Programs, Internationa Center for the Conservation of Cultural Property (ICCROM), Rome, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-041-6      Informazione, comunicazione e salvaguardia del patrimonio culturale (in Aspetti operativi della conservazione).
 

Maria De Laude, (Rocca d’Arazzo (AS), [I], 1903      Savona 1970).
Poetessa di nascosto ­ svolgeva abitualmente il mestiere di fotografa ­ naïve e, al contempo, pragmatica, entrò in contatto con gli artisti torinesi degli anni Sessanta, soprattutto tramite il figlio Francesco Aschieri, fotografo di arte. In quegli anni inizia l’amicizia con la pittrice Paola Levi-Montalcini.
      ISBN 978-88-7778-014-0     Ascoltando il vocío di comare erba.
 

Thomas DeLio, (New York [USA], 1951)
Composer and theorist. He studied at the New England Conservatory of Music in Boston and Brown University in Providence, Rhode Island where he received a PhD in an interdisciplinary studies program combining mathematics, music and the visual arts.
Articles about his music have appeared in Leonardo, Interface and Percussive Notes. He has received grants from Meet the Composer, The Ludwig Vogelstein Foundation and The University of Maryland.
As a theorist, has written articles on the music which have appeared in The Musical Quarterly, Perspective of New Music, The Journal of Music Theory, Artforum, Interface, MusikTexte, Sonus, Revue d’Esthetique, Indiana Theory Review, Percussive Notes, Brass Bulletin and Wind Quarterly. He is the author of books on contemporary music: Circumscribing the Open Universe, and Contiguous Lines. Issues and Ideas in the Music of the ‘60’s and ‘70’s; and has co-edited Twentieth Century Music Scores and Words and Spaces.
He has taught at Clark University in Worcester, Massachussets, and The New England Conservatory of Music in Boston, Massachussets. He is currently as Professor in the Department of Music of the University of Maryland at College Park.
      ISBN 97888-7778-063-8      L’universo aperto J. Cege, M. Feldman, C. Wolff, R. Ashley, A. Lucier.
      SE. 3D0003      Gestures.
      SE. 70000d      Marginal developments.
      SE. 700004      Serenade.
 

Amalia Del Ponte, (Milano,[I],     1941).
È stata allieva di Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di Brera. Da anni conduce una propria originale e solitaria ricerca che unisce il rigore formale alle indagini sugli archetipi.
Ha presentato i propri lavori al Salone Annunciata (Milano 1972); I° Premio alla Biennale di San Paolo del Brasile (1973); la Galleria Toselli (Milano 1974); la XLII Biennale di Venezia (1986); il Fort Asperen (Paesi Bassi, 1993); la Galleria Belvedere (Milano 1993).
      ISBN 978-88-7778-021-8     La forma del suono.
 

Cristina Delvecchio, researcher in History of Islamic art, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Aspetti della pittura qâjâr dell’Ottocento (in «Islàm. Storia e società», 35).
  
  ISSN 0393-246X      L’Islàm di Alberto Pasini (in «Islàm. Storia e società», 41).
  
  ISSN 0393-246X      Storie d’amore in miniature persiane dell’Ottocento (in «Islàm. Storia e società», 17).
 

Fabrizio De Rossi Re, (Rome [I], 1960).
Ha compiuto gli studi di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Rome con Mauro Bertolotto e, inoltre, ha studiato con Salvatore Sciarrino e
Sylvano Bussotti.
È autore dell’opera di teatro musicale Biancaneve, ovvero il perfido candore e di Terranera, opera radiofonica (commissione RAI-RadioTre) su testo di Valerio Magrelli.
      SE. 300004      Fulmini.
      SE. 280001      Va’ via.
      SE-DAT 1003      Fulmini (in Una triade simbolica).
  
   SE-DAT 1004      Va’ via (in La voce della grande Madre).
 

Anna Maria de Stroebel, director of the Restauration Laboratory, Vatican Museum, Vatican City.
  
   ISBN 978-88-7778-046-1       La conservazione degli arazzi vaticani (in Tessuti).
 

Liliana De Venuto, scholar History of Mentality, Trento, Italy.
      ISBN 978-88-7778-015-7      I giardini della memoria (in Il giardino. Tipologie e restauro).
 

Franco Di Giorgio, researcher in History of East Asia, Rome, Italy.
  
  ISSN 0393-246X      Matteo Ricci e l’Islàm cinese (in «Islàm. Storia e società», 19).
 

Marco Di Pasquale, professor of History of Music, Conservatorio Tartini, Trieste, Italy.
  
   ISSN 1120-1819        Musicologia e patrimonio musicale (in Conservazione. La musica).
 

Agostino Di Scipio, (Napoli [I], 1962).
Diplomato in Musica elettronica e Composizione al Conservatorio di L’Aquila; ha studiato Tecnica della computer music all’University of Padova e ha intrapreso gli studi universitari presso l’Istituto Orientale di Napoli.
Al Centro di sonologia Computazionale (CSC) di Padova ha composto musiche mediante computer e svolto ricerche sulla composizione e la sintesi del suono.
È collaboratore del CRM di Rome e membro fondatore della European Society for the Cognitive Sciences of Music di Liegi.
Ha presentato composizioni e contributi di ricerca in rassegne musicali e sedi scientifiche internazionali. Ha fondato il Laboratorio Musica e Sonologia presso il Dipartimento di Matematica dell’University dell’Aquila (1993); è stato visiting composer alla Simon Fraser University, Vancouver (1993) e alla Sibelius Academy di Helsinki (1995). È docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Bari.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui: Concorso Internazionale di Musica elettroacustica di Bourges (1991), Irino Prize, Tokio (1991), Prix Ars Eletronica di Linz (1995).
Suoi scritti sono apparsi da Contemporary Music Reveiw (Londra), Journal of New Music Research (Lisse), Perspectives of New Music (Seattle), oltre che da Sonus. Materiali per la musica Contemporanea. È curatore dei volumi Teoria e prassi della musica nell’era dell’informatica; Genesi e Forma, di
Gottfried Michael Koenig; Heidegger, Hölderlin e John Cage di Michael Eldred e L’univesro aperto di Thomas DeLio.
      SE. F40003      Sound and Fury.
      SE-DAT 1005      Sound and Fury (in Omaggio a G.M. Koenig).

Ornella Di Tondo, ethnomusicologist, Rome, Italy.
      ISSN 1120-1819      Conservazione e trasmissione nella storia della danza (in Conservazione IV).
  
   ISSN 1120-1819        Il suono del silenzio. Inquinamento acustico (in Conservazione I).
 

Tiziana Doro Garetto, head curator, Museo di antroplogia, University of Turin, Italy.
  
   ISBN 978-88-7778-045-4      La gestione museale (in Conservazione e musei).
 

Andrzej Dziubinski, professor of History of the Islamic Countries, University of Varsaw, Polon
  
  ISSN 0393-246X      Il commercio fra Polonia e Impero ottomano dal Cinquecento al Settecento (in «Islàm. Storia e società», 33).

 

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